google-site-verification=AP7zEVMK2FkB8LPzumfV-oE5Xp4pOMbbHsRZyIgCpEc
Home
Borgo zero newsletter
BorgoZero è un progetto ambizioso che nasce dalla volontà di offrire alle persone un'alternativa alla vita di città rigenerando i borghi in via di abbandono.
Attraverso questo portale vengono raccolti i pareri di tutte persone che hanno sognato almeno una volta di cambiare vita in modo da creare la piattaforma perfetta per poterlo fare. BorgoZero fornisce alle persone gli strumenti e il supporto necessario per inserirsi nel tessuto sociale ed economico del borgo attraverso la rigenerazione partecipata.
BorgoZero studia il territorio attraverso l'analisi della tessuto urbano e la relazione con il paesaggio circostante, le infrastrutture presenti, i servizi e le attività economiche attive nel borgo. Inoltre vengono raccolti i dati relativi agli immobili e ai i terreni inutilizzati, il tipo di vegetazione, la morfologia e l’assetto idrogeologico per plasmare un'immagine chiara funzionale alla rigenerazione e al ripopolamento.
BorgoZero nasce da un sogno pensato come un'utopia ma può diventare realtà e dimostrare che un'alternativa alla vita di città esiste.
Come è nato Borgo Zero
L'idea affiora durante una serata fra amici, nel lontano 2014, fantasticando sul futuro. Passano gli anni, ma quell'idea, quel sogno di una vita tranquilla in mezzo alla natura, resta indelebile. La fortuna ha voluto che le persone con le giuste professionalità si incontrassero in un periodo storico meno fortunato, ma in cui tutti noi abbiamo riscoperto il valore di una vita più equilibrata.
I primi passi e la scelta del nome
L'idea alla base di BorgoZero ha subito molte evoluzioni nel tempo adattandosi fino a creare uno strumento utile sia per il privato cittadino sia per l'amministrazione pubblica con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio. Grazie alla passione della Dott. Cordella tutto ha avuto inizio.
Una squadra di giovani professionisti appassionati dalla volontà di creare una vera alternativa di vita sostenibile.
Il Team di BorgoZero è costituito da un gruppo di coordinamento che collabora con diverse figure professionali per la mappatura del territorio e per lo sviluppo di altri diversi focus.
Vuoi contribuire in modo attivo e pensi che le tue professionalità possano essere utili al progetto, scopri di più!